Misure a favore del riccio 

Un giardino a misura di riccio!

Ti piacerebbe rendere il tuo giardino una piccola oasi per ricci? Piccoli angoli “selvaggi” e non gestiti favoriscono la presenza del riccio e di tanti altri piccoli animali. Ecco qualche suggerimento per rendere il tuo giardino a misura di riccio.

Crea mucchi di foglie o di ramaglie

Per favorire la presenza di rifugi puoi creare dei mucchi di foglie o cataste di legna. Qualche riccio sfrutterà queste strutture per schiacciare un pisolino durante le giornate estive o per trascorrervi il letargo!

Pianta una siepe di arbusti indigeni

Le siepi naturali costituite da arbusti indigeni sono molto importanti per i ricci. Qui possono trovare rifugio, oppure possono utilizzarle come “corridoi di spostamento” tra un giardino e l’altro. Inoltre possono essere anche un ottimo luogo dove cacciare le proprie prede!

Favorisci angoli fioriti e isole di erba alta

Crea delle aiuole di fiori indigeni e lascia delle isole di erba alta: favoriranno la presenza di insetti e quindi di ricci.

Prima di tagliare l’erba, controlla!

Prima di tagliare l’erba controlla nel prato che non ci siano ricci. Non passare mai il decespugliatore sotto la siepe!

Ferite in via di guarigione causate da un decespugliatore

Non creare barriere!

Ogni notte i ricci percorrono chilometri alla ricerca di cibo. Muretti, recinzioni e scalinate possono essere ostacoli insormontabili per animali grandi non più di 30 centimetri! Favorisci gli spostamenti dei ricci creando dei passaggi sotto le recinzioni oppure riducendo l’altezza degli scalini di una scala.

Foto: Vigili del fuoco di Langenselbold

Non creare trappole!

Spesso i ricci rimangono intrappolati in reti, ramine o plastiche abbandonate. Accertati che il tuo giardino ne sia privo.

Questo riccio è stato trovato in tempo ed è stato salvato!

Non utilizzare pesticidi e sostanze chimiche

Oltre ad inquinare l’ambiente, pesticidi e insetticidi riducono la disponibilità di cibo per i ricci. Non temere, i ricci sono voraci predatori e sono nostri alleati per il controllo degli insetti indesiderati!

Metti in sicurezza il tuo stagno o la tua piscina

I ricci sanno nuotare, ma se le rive sono troppo ripide non riescono ad uscire dall’acqua. Crea una piccola rampa nello stagno o nella piscina con un mucchio di sassi o un asse di legno.

Foto P. Ricceri

Falò… attenzione!

Se vuoi fare un falò, ammucchia la legna il giorno stesso o, se vuoi prepararlo prima, metti una recinzione attorno al mucchio di legna. Eviterai che qualche riccio utilizzi la tua catasta come rifugio.

Via libera per ricci!

I ricci sono animali che percorrono diversi chilometri ogni notte tra parchi e giardini per cercare cibo o un partner con cui accoppiarsi. Offrire loro la possibilità di entrare e uscire liberamente dal proprio giardino è uno dei modi più efficaci per favorire la presenza di questi animali!

Vorresti saperne di più? Scopri tutti i suggerimenti di Pro Natura per rendere il proprio giardino un vero e proprio scrigno di biodiversità!

Il tuo giardino è già un vero paradiso per la natura? Richiedi la certificazione di giardino naturale!

Crea dei passaggi attraverso recinzioni e muri

Spesso bastano piccoli accorgimenti per favorire il passaggio dei ricci! Un buco di 13×13 cm è sufficiente.

Passaggio per ricci Piqu'en Ville (c) Groupe Mammalogique Normand

Passaggio per ricci. Foto: progetto Piqu’en Ville © Groupe Mammalogique Normand

Nuove recinzioni sollevate da terra

Se devi necessariamente mettere una nuova recinzione, fai in modo che sia a 10cm di altezza dal terreno. In questo modo i ricci potranno passare lungo tutto il perimetro senza alcuna preoccupazione.

Raccontalo al tuo vicino!

Hai realizzato una piccola oasi per ricci ricca di rifugi, con tante prede succulente e facilmente accessibile? Fantastico!

Parlane con il tuo vicino di casa, in modo che anche lui possa attuare degli accorgimenti per favorire questi animali nel suo giardino.

Sensibilizza amici e parenti condividendo con loro questi suggerimenti, così da avere più giardini a misura di riccio!